Biografia - Daniele Garella Official Web Site

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

Daniele Garella è nato a Firenze dove attualmente risiede.
Si è diplomato in Composizione e Direzione di Coro e in Armonia Contrappunto e Fuga al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Le sue composizioni sono diffuse, eseguite e apprezzate in tutto il mondo
.
Dal 1996 al 2006 ha fatto parte della casa discografica olandese Oreade Music, con la quale ha realizzato tre compact disc: Healing River (1996), The Healing Source (1997), Healing Music (1999), ciascuno contenente 14 proprie composizioni eseguite da solisti provenienti dalle orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala. Dal 2007 al 2010 ha pubblicato con Fenice Diffusione Musicale tre nuovi album: Alquimia (agosto 2007), Logos (Novembre 2007) e Aleph (Giugno 2009) interamente dedicato al pianoforte. Nel 2011 ha pubblicato Laudate Lux con La Tosca. Nel 2015, ancora con La Tosca, ha pubblicato Le Jardin  Féerique, dedicato interamente all’ Arpa.

Insieme ad artisti quali, fra gli altri, Alan Parson Project, Mike Rowland, Vangelis, Era, Andreas Vollenweider, Noa, Pavarotti, Carreras, Dulce Pontes, ha partecipato, per il momento, alla realizzazione di cinquantanove Compact disc compilations.
Oltre a La Tosca, Fenice e Oreade Music, suoi lavori sono presenti in Compact disc realizzati da etichette quali Universal International, Sony Bmg International, Arts (Germania), Ozella (Germania), San Pablo Media (Spagna), Azul Music (Brasile), Double Pro Music(Italia), New Sounds(Italia), Macro Edizioni (Italia), Reader’s Digest (Ungheria), Vivat (Inghilterra) oltre ad accompagnare immagini di films e documentari.
Il suo Cd Healing Music è stato classificato come uno dei migliori 10 Cds della musica New age italiana di tutti i tempi.
Daniele Garella si è inoltre laureato in Lettere Moderne con indirizzo in Storia della Musica, presso l’Università degli Studi di Firenze ed è docente di Letteratura Poetica e Storia del Teatro Musicale presso il Conservatorio P. Mascagni di Livorno. Collabora come scrittore e consulente artistico presso numerose case editrici italiane, ricevendo segnalazioni in vari premi letterari.

Nel Luglio del 2005 è stato pubblicato il suo romanzo storico Jordan Viach il Cataro (a cura delle case editrici Edizioni il Punto d’Incontro e Hachette), al momento giunto alla IV edizione.
Nel dicembre 2007 ha vinto il premio letterario Un Tempio per la Pace – Tiziano Terzani, con la pubblicazione del testo teatrale Odèion, sostenuta dalla Regione Toscana.
Dal 1994 è direttore artistico di Musica in Villa, Festival di musica, danza e teatro (giunto alla XXIII edizione), sostenuto dal Comune di Scandicci (Firenze).
E’ Presidente di Cuore del Mali, associazione che si occupa dei bambini di strada del Mali.
E' vicepresidente della Fondazione Omraam Villa di Vico Onlus.
E’ responsabile editoriale della casa editrice Stella Mattutina Edizioni
E’ socio fondatore dell’ A.I.E.P., Associazione Internazionale Educatori Prenatale, ed è docente nei corsi universitari di specializzazione in Scienza per l’Educazione Prenatale, presso l’Università per stranieri di Perugia.
Fa parte della giuria internazionale del Concorso arpistico Suoni d'Arpa. Le sue composizioni sono brano d'obbligo.

SHINYSTAT Attivo dal 17/11/2013

 
Torna ai contenuti | Torna al menu